Opportunità per persone

 

Da molti anni la Cooperativa San Carlo offre a persone con disabilità intellettiva e/o fisica, fragilità sociale e/o a rischio di emarginazione l’opportunità di sperimentarsi attraverso le proprie capacità e non attraverso i propri bisogni.

E’ infatti possibile attivare tirocini lavorativi e percorsi individuali di avvicinamento al mondo del lavoro.


TIROCINI LAVORATIVI

La Cooperativa San Carlo si occupa da molti anni di inserimenti lavorativi di disabili psichici, cognitivi e fisici.
Nell’anno 2014, inoltre, abbiamo inserito anche un rifugiato politico proveniente dal Kashmir.

Queste esperienze sono state possibili grazie alla cooperazione con diversi enti presenti sul territorio e alla costruzione con questi di un ottimo lavoro di rete. Nell’ultimo periodo, in particolare, la collaborazione con il Nucleo Inserimento Lavorativo di Tradate ha permesso l’ottimizzazione e il consolidamento di metodologie e procedure atte all’accompagnamento della persona individuata all’interno della Nostra Cooperativa.

Questi percorsi hanno consentito la reintroduzione nel mondo del lavoro di persone, per lo più giovani, con difficoltà psicosociali; difficoltà difficilmente compatibili con le attuali richieste del mercato economico.

Gli obiettivi generali si ispirano alla Mission della Cooperativa San Carlo che può essere declinata in diversi modi:

  • Lotta all'emarginazione, alla povertà e alla solitudine, favorendo l'inserimento in un luogo di lavoro da cui trarre benefici economici e sociali;
  • Consentire a chi non ha esperienza di fare un tirocinio attraverso il quale mettersi alla prova e testare i propri pregi e difetti;
  • Insegnare a saper fare;
  • Mantenere in allenamento le proprie facoltà fisiche e mentali affinché, con il passare degli anni, vengano mantenute le proprie capacità.

L’obiettivo specifico è quello di inserire nel contesto cooperativo e attraverso un percorso appositamente pensato per ciascun caso, personale appartenente alle categorie protette indicate dalla legge 381/1991.

In particolare, ciascun inserimento si pone come finalità quello di sviluppare, valorizzare e potenziare le competenze lavorative, relazionali ed organizzative del lavoratore e al contempo garantire un posto di lavoro in un contesto lavorativo stimolante ma protetto.


LABORATORIO OCCUPAZIONALE

COSA E' ?
E' un laboratorio caratterizzato da attività occupazionali derivanti da commesse di ditte esterne, attraverso cui apprendere facili nozioni operative e semplici mansioni.
La possibilità di un impegno variabile a seconda delle esigenze della persona, fa sì che il laboratorio diventi un percorso estremamente personalizzato e fatto "a misura della persona", fermo restando la serietà dell'impegno a livello occupazionale.

DI COSA SI OCCUPA?
Il laboratorio è rivolto a persone con disabilità intellettiva e/o fisica, fragilità sociale e/o a rischio di emarginazione, idonee a svolgere attività occupazionale, sia in modo guidato che autonomo; si rivolge a soggetti che siano in possesso di sufficienti autonomie personali e relazionali e di sufficienti o minime abilità prassiche e manuali, proponendo attività di tipo occupazionale, finalizzate comunque allo sviluppo delle abilità e delle autonomie.

CARATTERISTICHE DEL SERVIZIO
Il progetto è soprattutto un'opportunità formativa/occupazionale in cui ogni persona svantaggiata può sperimentare il proprio percorso personalizzato di valorizzazione delle capacità e sviluppare nuove conoscenze applicabili poi nella vita quotidiana, esportabili e generalizzabili agli altri contesti di vita della persona stessa.
La finalità generale del progetto è  quella di rispondere all’esigenza socio-occupazionale di persone svantaggiate  in modo responsabile ed educativo/formativo.
Gli obiettivi che si perseguono sono i seguenti:
- Offrire la possibilità di far emergere le proprie capacità e le proprie risorse e di valorizzarle attraverso un’esperienza lavorativa.
- Responsabilizzare gli utenti del laboratorio e renderli compartecipi alla commessa lavorativa, in base alle singole capacità.
- Coinvolgere attivamente il territorio e sensibilizzare la comunità, promuovendo il nostro servizio.

PRINCIPALI ATTIVITA'
Assemblaggi meccanici semplici
Piegature, etichettature, imbustamento di prodotti grafico commerciali
Realizzazione su disegno campionari di prodotti vari
Confezionamenti manuali per terzi di prodotti grafici/promozionali

RISORSE UMANE
Il laboratorio è organizzato e gestito da un operatore tecnico nel settore l'aspetto educativo e formativo è curato da educatori professionali operanti nell'Area Sociale della Cooperativa.

GLI ORARI
Il laboratorio funziona dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 13.30 alle 17.06 con possibilità di frequenza personalizzata a seconda delle esigenze particolari di ogni persona.

CONTATTI
Il Laboratorio si trova all'interno della sede operativa della Cooperativa in via Bianchi 76 a Tradate.
Responsabile del Servizio: Dott. Maurizio Martegani   
Operatore Tecnico: Sig. Pallis Stefano
Tel: 0331/849796 Fax: 0331/860203 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.